Erogazione di servizi di Assistenza Scolastica Specialistica:

La cooperativa aderisce al progetto di assistenza scolastica specialistica erogato nel territorio della Valle Camonica. Il servizio si propone di assicurare forme di sostegno per facilitare l‘inserimento e l‘integrazione scolastica, sviluppare le potenzialità  individuali nell‘apprendimento, nella comunicazione e nella socializzazione.


Le attività  didattiche sono realizzate mediante l‘ausilio di personale specializzato in ambito educativo e scolastico e si rivolge ad alunni diversamente abili o con fragilità  psichiche. Gli obiettivi del servizio sono finalizzati a favorire una adeguata progressione dei programmi scolastici in un clima di relazione e socializzazione con gli alunni, gli insegnanti, i familiari e ogni altra struttura formativa, sociale o sanitaria.


La relazione educativa instaurata con la persona diversamente abile favorisce l‘integrazione e la realizzazione personale. L‘educatore, attraverso un piano di lavoro professionale, collabora con tutti gli operatori scolastici, sanitari e con la famiglia, stilando un Progetto Educativo Individualizzato personalizzato, finalizzato al raggiungimento, da parte dell‘alunno diversamente abile, di un percorso in progressione, costituito da traguardi intermedi, per promuovere l‘autonomia, l‘acquisizione delle abilità  cognitive e motorie e atto a favorire lo sviluppo delle potenzialità  espressive e comunicative. L‘educatore attiva e promuove nel territorio tutte le risorse disponibili, allacciando i contatti e favorendo canali di comunicazione con le istituzioni.


La programmazione di tutte le attività  dei servizi scolastici ਠcoordinata con i servizi sanitari, socio-assistenziali, ricreativi, culturali e sportivi realizzati sul territorio.
Nell‘assistenza scolastica specialistica ਠindispensabile favorire l‘incontro educativo, mediante l‘instaurazione di una relazione empatica che permette di comprendere come l‘alunno disabile percepisce, parla e sente, al fine di poter strutturare efficaci proposte didattiche ed educative.

 
 

Progettazione e gestione di Asili Nido e Micronidi, anche aziendali:

 

Progettazione e gestione di servizi per minori:
Scuole Materne, ludoteche, Cag:

 
 
 
 
Comis Società  Cooperativa Sociale ONLUS
Sede Operativa: 25043 Breno (Bs) via Cesare Battisti - Tel 0364.22476 - Fax 0364.326427
P.I. 016972409826
www.coop-comis.it - info@coop-comis.it