Servizi Assistenza Domiciliare

Servizi Assistenza Domiciliare A.D.I., S.A.D. e H.C.P.

Comis Società Cooperativa Sociale Onlus è specializzata nella gestione di Servizi di Assistenza Domiciliare ad personam, quali ADI, SAD e HCP, erogati da personale competente, esperto e qualificato. L’obiettivo principale che la nostra Cooperativa si pone è la qualità del servizio attuato. La gestione dei servizi di assistenza domiciliare è attenta ai bisogni e alle necessità dell’utenza; punto cruciale è riuscire ad avere delle rappresentazioni il più possibile significative e condivise di quali sono le domande dell’utente con cui il servizio entra in relazione.

  • Il servizio ADI (Assistenza Domiciliare Integrata) permette di avere al proprio domicilio personale qualificato, come infermieri e fisioterapisti, che sia di aiuto nella cura del proprio familiare. L'ADI è rivolto a persone anziane, disabili o non autosufficienti che hanno difficoltà ad accedere alle strutture ambulatoriali presenti sul territorio. Il servizio risponde a bisogni sanitari e/o socio-sanitari, come la cura della persona, prestazioni sanitarie quali ad esempio punture, prelievi e medicazioni, fisioterapia, supporto nella deambulazione e negli spostamenti. La richiesta di attivazione deve essere presentata al medico di famiglia che, a seguito della verifica dei bisogni della persona, farà richiesta di attivazione all'Unità di Valutazione Multidimensionale (UVM) dell'ASST.
  • Il SAD (Servizio di Assistenza Domiciliare) è un servizio socio-assistenziale di supporto nella gestione delle incombenze quotidiane rivolto ai cittadini con autonomia ridotta o compromessa. Tale servizio comprende prestazioni socio-assisteniali volte alla cura della persona, all'assistenza nelle svolgimento delle normali attività quotidiane e delle faccende domestiche, nella deambulazione e negli spostamenti. La richiesta di attivazione può essere presentata dall’interessato o da un familiare e deve essere presentata al Servizio Sociale del Comune di residenza. L'ammissibilità della richiesta viene valutata dall’Assistente Sociale che, attraverso una visita domiciliare, verifica il bisogno, valuta il grado di autonomia della persona, le caratteristiche della rete familiare, assistenziale e del contesto abitativo e definisce poi il Piano di Assistenza Individuale.
  • Il programma HCP (Home Care Premuim) è un servizio erogato dall'INPS rivolto a dipendenti e pensionati pubblici, ai loro coniugi, parenti e affini di primo grado non autosufficienti. Il programma si concretizza nell'erogazione di contributi economici mensili finalizzati al rimborso dei costi sostenuti per l'assistenza domiciliare e in servizi domiciliari di assistenza alla persona erogati da enti autorizzati. La domanda deve essere presentata in via telematica all'INPS.

Comis si occupa da ormai molti anni dell’erogazione dei suddetti Servizi di Assistenza Domiciliare, adottando una filosofia attenta alle necessità dell'utenza, volta alla valorizzazione della persona e al mantenimento dell’autonomia residua, in un’ottica di sostegno e rispetto reciproco. Se ritieni di aver bisogno di uno di questi servizi, non esitare a contattarci.

Qualità

COMIS ha un proprio Sistema di Gestione della Qualità certificato secondo le Norme UNI EN ISO 9001:2008.

N° iscrizione all'albo Coop. a mutualità prevalente:
A147424

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