Servizi Scolastico Educativi

Servizi di Assistenza Scolastica Specialistica e di Assistenza Educativa Domiciliare

I servizi di Assistenza Scolastica Specialistica e di Assistenza Educativa Domiciliare (ADE) gestiti dalla nostra Cooperativa si configurano come interventi di assistenza ad personam rivolti ai minori, realizzati sulla base di progetti individualizzati attenti alle esigenze e specificità del singolo.

Assistenza Scolastica Specialistica

L’attuazione di un servizio importante come l’Assistenza Scolastica Specialistica non può prescindere da un’attenta fase di progettazione e pianificazione di obbiettivi, metodi e risultati che si vogliono perseguire. La nostra Cooperativa pone quale suo primo fine, adattare se stessa e le proprie metodologie di lavoro al singolo caso, predisponendo piani di lavoro individualizzati e dinamici nel tempo, consoni ai bisogni e alle caratteristiche del singolo destinatario dell’intervento. La complessità del lavoro educativo con i ragazzi disabili richiede un’accurata progettazione, una continua valutazione e l’impiego di professionisti esperti e qualificati, che possiedano “virtù” pedagogiche particolarmente importanti: rispetto, pazienza, coraggio, responsabilità, tolleranza e umiltà.

La scuola rappresenta, per ogni ragazzo, un momento importante ed estremamente significativo ai fini della crescita educativa, personale e sociale, un passaggio cruciale il cui esito potrà essere determinante sulle condizioni di vita future, ed è perciò prioritario consentire alla persona diversamente abile di poter realmente usufruire di tutte le opportunità formative, educative, sociali e relazionali presenti all’interno della scuola.

Gli obbiettivi che la Cooperativa si propone di raggiungere tramite il servizio di Assistenza Scolastica Specialistica sono:
  • consentire una positiva, arricchente e gratificante fruizione dell’Offerta Scolastica, mettendo tutti i ragazzi nella condizione di poter lavorare;
  • promuovere lo sviluppo e il mantenimento dell’autonomia e delle capacità individuali;
  • aiutare i destinatari dell’intervento a raggiungere gli obiettivi didattici ed educativi proposti dalla scuola;
  • favorire la socializzazione e lo sviluppo di relazioni gratificanti con i compagni di scuola, il personale docente e il personale non docente.

Assistenza Educativa Domiciliare

Il servizio di Assistenza Educativa Domiciliare (ADE) è un servizio di supporto rivolto a famiglie che si trovino in condizioni di emarginazione o disagio psico-sociale e che presentino difficoltà nell’espletamento delle funzioni genitoriali sotto l’aspetto emotivo - relazionale, educativo o materiale. Destinatari dell’ADE sono, nello specifico, le famiglie in carico al Servizio Sociale e al Servizio Minori e Famiglia dell’ATSP. La richiesta di attivazione può essere presentata al Servizio Sociale del Comune di Residenza dai genitori, da coloro che esercitano la responsabilità genitoriale o dai servizi che hanno in carico la situazione.

L’Ade è un servizio a domicilio strutturato sulla base di progetti d’intervento individualizzati cui collaborano diverse figure professionali. L’obbiettivo primario del servizio è consentire al minore di restare nel contesto familiare di provenienza, affrontando le difficoltà che possono caratterizzare il percorso di cura e di crescita all’interno della famiglia. Il servizio prevede l’affiancamento di un educatore professionale che supporti i genitori nello svolgimento delle loro funzioni educative tramite il potenziamento delle loro capacità e che sostenga lo sviluppo delle potenzialità del minore. L’educatore offre inoltre il proprio supporto alla creazione di una rete sociale positiva, promuove e rinforza la relazione tra i genitori e i figli, incoraggia il raggiungimento dell’autonomia del nucleo familiare.

Qualità

COMIS ha un proprio Sistema di Gestione della Qualità certificato secondo le Norme UNI EN ISO 9001:2008.

N° iscrizione all'albo Coop. a mutualità prevalente:
A147424

Sede Sociale:

25043 Breno (Brescia)
Via brodolini, 3

Sede Operativa:

25043 Breno (Brescia)
Via Cesare Battisti
C.F. & P.Iva: 01697240982

NOTA! Questo sito utilizza i cookie per rendere migliore la tua esperienza di navigazione!

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo