Il Blog di Tata Comis

Ultimi Articoli

I colori tra le mani; giocare con i colori

Con le mani si possono esplorare nuovi e diversi contesti.

I colori oltre ad essere guardati si possono toccare, miscelare, impastare e a volte assaggiare.

Coinvolgono la nostra vita e possono interessare tutte le dimensioni sensoriali se assumono consistenze diverse: si possono mescolare a diversi materiali per poter essere toccati e assaggiati , possono trasformarsi dando luogo a molteplici sensazioni visive e tattili e a differenti sfumature.

3
+3
0
Il gioco euristico

Il gioco euristico, implementato da Elinor Goldschmied, consiste in un'attività ludico – educativa che viene spesso proposta negli asili nido, ma che può facilmente essere realizzata anche a casa!

Questa tipologia di gioco è rivolta principalmente a bambini con un'età compresa tra i 12 e i 24 mesi, che si trovano inuna fase dello sviluppo in cui imparano e iniziano a svolgere autonomamente azioni come spostare e o impilare oggetti, riempire e svuotare contenitori, scegliere e selezionare il gioco desiderato.

"Euristico" significa “riuscire a scoprire” o “raggiungere la comprensione di”; questo può quindi essere definito come un “sistema educativo attraverso il quale si insegna all'allievo a scoprire le cose per sé stesso”.

7
+7
0
L'importanza del gioco di ruolo

“La conoscenza è limitata mentre l’immaginazione abbraccia tutto il mondo”

(Albert Einstein)

“Fare finta di…”

Il gioco di ruolo rappresenta questo, consiste nell’immedesimarsi in ruoli diversi dai propri.

Al gioco di ruolo spesso non viene attribuita la dovuta importanza, anche se, in realtà, è un’attività ricca, che permette al bambino di raggiungere diversi traguardi:

26
+26
0
QUIET BOOK: che cosa sono e perchè ogni bambino dovrebbe averne uno

I quiet book sono dei libri realizzati a mano utilizzando stoffa o materiali di riciclo, come ad esempio panno lenci, lana, pizzi, lacci, fibbie, bottoni, stoffe sensoriali, se ne trovano alcuni anche in commercio ma con prezzi abbastanza elevati, l’ideale sarebbe poterli creare in cotone, in modo che risultino facili da lavare. Sono composti da più pagine soffici che racchiudono immagini, giochi e attività manuali e sensoriali adeguate all’età del bambino a cui sono rivolti.

Nel tempo sono stati chiamati in diversi modi: “Busy book”, “Libri tattili/sensoriali interattivi” ma la traduzione letterale sarebbe “Libri della calma” o “Libri che tengono impegnati”, sottolineando come si tratti a tutti gli effetti di giochi didattici.

22
+22
0
Le regressioni sane nei bambini

C'è una frase che la responsabile di alcuni dei nostri asili nido ripete spesso e che io adoro:

"I bambini per andare avanti...devono poter tornare indietro!".

E’ proprio da questo punto che voglio partire, proponendovi una serie di considerazioni e riflessioni.

Come operatori socio – educativi o, in altre parole, come maestri, spesso sentiamo frasi come: "Era così bravo senza pannolino e invece adesso fa pipì nei pantaloni! Perché?" oppure "Aveva imparato ad usare le posate, ora mangia tutto con le mani o vuole essere imboccata. Perché?" e avvertiamo negli occhi e nella voce di questi genitori molta preoccupazione. In realtà ciò che si è conquistato resta e l'impegno dei genitori e del bambino stesso non sono vanificati.

37
+37
0
L'educazione psicomotoria e le emozioni

L’educazione psicomotoria può essere definita un’attività concreta, motoria, fondata sul gioco spontaneo e sull’espressività dei bambini, i quali possono vivere e sperimentare in prima persona azioni e relazioni. C’è molta differenza tra l’educazione fisica, in cui l’obiettivo principale è il rafforzamento di alcune capacità tramite la ripetizione e l’esercizio, e la psicomotricità, nella quale l’obiettivo è lo sviluppo di una coscienza del sé corporeo che prevede la scoperta, prima ancora dell’esercizio, delle proprie abilità.

Quando si parla di educazione psicomotoria, occorre tenere presenti tre livelli di sviluppo: motorio, intellettuale/simbolico e psicologico/relazionale.

38
+38
0

Qualità

COMIS ha un proprio Sistema di Gestione della Qualità certificato secondo le Norme UNI EN ISO 9001:2015.

N° iscrizione all'albo Coop. a mutualità prevalente:
A147424

Quality Policy

Sede Sociale:

25043 Breno (Brescia)
Via brodolini, 3

Sede Operativa:

25043 Breno (Brescia)
Via Cesare Battisti
C.F. & P.Iva: 01697240982

NOTA! Questo sito utilizza i cookie per rendere migliore la tua esperienza di navigazione!

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo