Il Blog di Tata Comis

Ultimi Articoli

I colori tra le mani; giocare con i colori

Con le mani si possono esplorare nuovi e diversi contesti.

I colori oltre ad essere guardati si possono toccare, miscelare, impastare e a volte assaggiare.

Coinvolgono la nostra vita e possono interessare tutte le dimensioni sensoriali se assumono consistenze diverse: si possono mescolare a diversi materiali per poter essere toccati e assaggiati , possono trasformarsi dando luogo a molteplici sensazioni visive e tattili e a differenti sfumature.

 

colori2Mischiandoli tra di loro, siano essi naturali o in tempera, si possono ottenere diverse tonalità di colore; impastandoli ad esempio con schiuma da barba, pasta di sale, cotone, carta assorbente, acqua, si avranno consistenze differenti da manipolare a piacimento; aggiungendo profumi o essenze naturali si può giocare con l’olfatto; utilizzando spezie colorate (curcuma, zafferano, cannella, caffè, cacao) frutta e verdura (fragole, more, lamponi, spinaci, barbabietole, cavolo rosso..) si possono ricavare bellissimi colori da utilizzare per dipingere con le mani e assaggiare.

colori1

Un’attività molto semplice, ma al contempo molto bella e stimolante, è mescolare farina, acqua, un po’ di sale e colori come tempere o spezie naturali, ottenendo curiosi impasti da modellare. E’ altrettanto interessante osservare e manipolare la schiuma da barba, bianca e soffice come la neve, mescolandola ai colori, i quali assumono così una consistenza “dolcemente” morbida.

La vista è così catturata e rapita da un effetto esteticamente piacevole, a volte straordinario, ottenuto con semplici materiali fluidi e impasti che contribuiscono a creare un clima di eccitazione e sorpresa all’inizio della proposta e di rilassamento durante lo svolgimento. In questo modo le strategie messe in atto coinvolgono il piano espressivo, percettivo, sensoriale e motorio. In conclusione, i colori sono una parte essenziale per rendere la nostra vita vivace ed emozionante aiutandoci anche ad esprimere le nostre emozioni.

“IL BAMBINO E’ COME UN VIAGGIATORE CHE OSSERVA LE COSE NUOVE E CERCA DI CAPIRE IL LINGUAGGIO SCONOSCIUTO DI CHI LO CIRCONDA. NOI ADULTI SIAMO I CICERONI DI QUESTI VIAGGIATORI CHE FANNO IL LORO INGRESSO NELLA VITA UMANA…”

M. Montessori

3
+3
0

Qualità

COMIS ha un proprio Sistema di Gestione della Qualità certificato secondo le Norme UNI EN ISO 9001:2015.

N° iscrizione all'albo Coop. a mutualità prevalente:
A147424

Quality Policy

Sede Sociale:

25043 Breno (Brescia)
Via brodolini, 3

Sede Operativa:

25043 Breno (Brescia)
Via Cesare Battisti
C.F. & P.Iva: 01697240982

NOTA! Questo sito utilizza i cookie per rendere migliore la tua esperienza di navigazione!

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo